nuovologoelan-lungorosso

facebook
twitter
nuovologoelan-granderosso

Per maggiori informazioni:

info@elanconsulting.it

Banca Europea per gli Investimenti

Think Global

eib-climateenergy2017

Cos’è la Banca Europea per gli Investimenti?

La BEI è la banca dell'Unione europea. L'unica banca di proprietà e rappresentativa degli interessi degli Stati membri dell'Unione europea. Un Istituto che lavora a stretto contatto con altre istituzioni dell'UE per attuare la politica dell'UE.

La Banca Europea per gli Investimenti è il più grande prestatore e prestatore multilaterale del mondo. Fornisce finanziamenti e competenze per progetti di investimento sostenibili che contribuiscono agli obiettivi politici dell'UE.

Oltre il 90% della dell'attività della BEI è in Europa. Ma la BEI è anche un grande investitore in tutto il mondo.

Strumenti a disposizione

Attraverso procedure negoziali e a sportello la BEI fornisce strumenti finanziari e competenze per progetti a sostegno dell'innovazione, delle PMI, delle infrastrutture e dell'azione per il clima.

​La Banca europea per gli investimenti (BEI) attua le sue politiche attraverso i seguenti strumenti:

-    Prestito
Il prestito è l’attività principale della BEI. La sua forza finanziaria è utilizzata per prendere a prestito a buoni prezzi. Questo vantaggio è trasmesso in termini di costi su progetti economicamente validi che promuovono gli obiettivi politici dell'UE.

[Prestiti finalizzati, Prestiti intermediati, Capitale di rischio, Debito venture, Microfinanza, Investimenti azionari e di fondi, Servizi di Co-investimento] 


-    Combinazione
Gli strumenti intelligenti della BEI aiutano i clienti a fondere i suoi finanziamenti con ulteriori fonti di investimento.

[Finanza strutturata, Garanzie, Obbligazioni di progetto, InnovFin - Finanziamento UE per innovatori, Fondi fiduciari, Infrastrutture di trasporto, JEREMIE: finanziamento flessibile delle PMI, Strumenti finanziari ESIF, Mutuo Reliance Initiative, Finanza privata per l'efficienza energetica (PF4EE), Strumento per il finanziamento del capitale naturale, Strumento per il capitale di rischio per il vicinato meridionale].


-    Consulenza
Le aziende o le autorità pubbliche possono avvalersi delle competenze finanziarie e tecniche della BEI attraverso l'European Advisory Advisory Hub. L'Hub lavora per garantire una migliore condivisione delle conoscenze a sostegno del progetto.

eib-climateenergy20170e540448-f840-45c3-b068-c3534d1f0d7b-1010x786.jpegdownload10000000000009fe000004c140c3943f

Perché affidarsi alla Elan Consulting?

La Banca Europea degli Investimenti è una grandissima opportunità per le aziende italiane ed europee, ma non è una semplice banca. 

Le procedure necessarie per poter attingere alle opportunità che essa mette a disposizione devono essere accompagnate dalla stesura di una documentazione tecnico-economica capace di dimostrare la bontà dell'iniziativa, il suo grado di innovazione e coerenza con gli obiettivi della Commissione Europea oltre che determinare la sua sostenibilità.

​Lo stesso grado di competenze e completezza di documentazione che deve essere presentata a banche intermedie per l'accesso ad agevolazioni sul credito da richiedere sulle agevolazioni messe a disposizone dalla BEI.

In tutto questo la Elan Consulting mette i suoi professionisti a disposizione, a supporto degli imprenditori per redarre e produrre tutta la documentazione necessaria e gestire in maniera diretta i rapporti con l'ente al fine di ottenere le agevolazioni previste.