nuovologoelan-lungorosso

facebook
twitter
nuovologoelan-granderosso

Per maggiori informazioni:

info@elanconsulting.it

Finanza Agevolata

Think Global

image-541

Cos’è la Finanza Agevolata?

E' l'insieme degli interventi disposti dal legislatore nazionale, regionale o comunitario, che si pongono l'obiettivo di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, al fine di favorire lo sviluppo di nuovi progetti, la realizzazione di nuovi investimenti o l’assunzione di nuovo personale.

La finanza agevolata è uno strumento teso a favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale nazionale, incrementando la competitività delle imprese esistenti e la nascita di nuove realtà imprenditoriali.

Quali strumenti?

La finanza agevolata utilizza varie tipologie di strumenti, adoperati separatamente o in combinazione tra di essi. 

A partire dai finanziamenti agevolati, agli sgravi fiscali, passando dai contributi a fondo perduto, dalla garanzia del credito, fino agli strumenti di investimento nel capitale di rischio.

Le fonti sono differenziate con il diretto intervento della legislazione comunitaria, che mette a disposizione delle imprese, dei professionisti e degli aspiranti imprenditori, risorse attraverso i fondi diretti e indiretti, insieme alla legislazione nazionale.

In particolare la Politica di Coesione Ue utilizza gli strumenti rappresentati da FSE (Fondo Sociale Ruropeo), il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) ed il FC (Fondo di coesione) per raggiungere i propri obiettivi. 

 

Vi sono poi gli AIUTI DIRETTI, opportunità che l’Unione Europea mette a disposizione di imprese e singoli cittadini.

I programmi pilastro della programmazione relativa al periodo 2014-2020 sono: 

 

HORIZON 2020

che attribuisce alla ricerca e all’innovazione un ruolo fondamentale per conseguire gli obiettivi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Più sostegno all’innovazione e alle attività precommerciali per offrire uno stimolo economico diretto; 

Il budget totale del programma Quadro UE per la Ricerca e l’Innovazione – il più grande di sempre – è di circa 80 miliardi di euro, ai quali andranno ad aggiungersi – attivando un forte effetto moltiplicatore – gli investimenti nazionali pubblici e privati.

 

CREATIVE EUROPE

è il programma che riunisce in un unico quadro i passati meccanismi di CULTURA, MEDIA e MEDIA Mundus (il programma di cooperazione nel settore audiovisivo con i Paesi Terzi). Lo scopo delle azioni presentate è quello di:

- sostenere il cinema europeo e i settori culturali e creativi, permettendo loro di contribuire maggiormente all’occupazione e alla crescita;
- proteggere e promuovere la diversità culturale e linguistica dell’Europa;
- far fronte alle esigenze specifiche dell’industria dell’audiovisivo e degli altri settori culturali e creativi attraverso i sottoprogrammi
CULTURA e MEDIA

che si baseranno sul successo dei passati omonimi programmi. EUROPA CREATIVA  è dotata di un budget di 1.462.724.000 di euro (aumento del 9% rispetto al periodo 2007-2013) dei quali almeno il 56% da allocare per progetti che ricadono nel sottoprogramma MEDIA.

 

COSME

è il programma dell’Unione Europea con una dotazione prevista di € 2,3 miliardi e sostiene le PMI principalmente nelle seguenti aree:

- Miglior accesso alle sovvenzioni per le PMI;
- Accesso al mercato;
- Supporto agli imprenditori;
- Condizioni più favorevoli per la crescita e la creazione di business.

 

LIFE

è il programma per l’Ambiente e l’Azione per il Clima con un budget di 3,457 Miliardi di euro. 

Sono previsti due sotto-programmi: “Ambiente” che ha a disposizione 2.592.491.250 euro ed “Azione per il Clima” con un budget di 864.163.750 euro.

Il programma è aperto alla partecipazione di paesi terzi fornendo un quadro per la cooperazione con altre organizzazioni internazionali.

 

ERASMUS+

mira a rafforzare le competenze e l’occupazione, modernizzare l’istruzione, la formazione e il lavoro giovanile.

Erasmus + offre opportunità ad oltre 4 milioni di cittadini europei di studiare e acquisire esperienze di lavoro all’estero, sostiene partenariati strategici transnazionali tra istruzione, formazione e le organizzazioni giovanili per favorire la cooperazione e colmare i divari nell’istruzione e nel lavoro, al fine di affrontare e superare le carenze riscontrate in Europa.

È inoltre possibile sostenere gli sforzi nazionali per modernizzare i sistemi di istruzione e formazione per i giovani, sostenere lo sport per progetti di base e sfide quali la lotta contro le partite truccate, il doping, la violenza e il razzismo.

 

 

image-541image61-1024x1024cosmeeu-flag-erasmuslife-e1497451116376europa_creativalogoesf-e1539243661440horizon-2020fesr

Perché Elan Consulting?

Perchè la Elan svolge il proprio compito accompagnando il cliente che cercherà il supporto della finanza agevolata nelle diverse fasi di sviluppo del progetto:

- Valutazione delle idee progettuali analizzando il profilo economico, finanziario e legale;
- Scouting ed individuazione delle opportunità di finanziamento;
- Elaborazione del Dossier di Finanziamento completo del Business Plan e della modulistica necessaria per la presentazione dell’istanza di agevolazione presso gli Enti Gestori. Di concerto con il cliente sono identificate le migliori soluzioni per una più efficace concretizzazione dell’idea progettuale nel rispetto delle normative di riferimento ed in base all’esperienza maturata dal Team di consulenti;
- Consulenza nella fase di rendicontazione delle spese sostenute sino al collaudo dei progetti finanziati e verifica dei vincoli da rispettare dopo la realizzazione del progetto.


I servizi forniti pertanto seguono una procedura standardizzata composta dalle seguenti fasi:

- Studio e analisi di fattibilità delle diverse opportunità di agevolazione;
- Individuazione dello strumento finanziario adatto allo specifico progetto;
- Predisposizione dell’istanza di agevolazione e dell’Information Memorandum relativo alla verifica dei vincoli di ammissibilità;
- Assistenza nella fase istruttoria e nella fase di sottoscrizione del contratto di finanziamento;
- Assistenza nelle fasi di erogazione dell’agevolazione, di rendicontazione delle spese e di collaudo;
- Assistenza nel monitoraggio degli investimenti realizzati dopo la realizzazione del progetto.

 

Nel settore della Finanza Agevolata, dei Fondi Strutturali e degli aiuti Diretti la Elan Consulting ha maturato un forte expertise nelle macro aree:

 

- RICERCA INDUSTRIALE E RICERCA DI BASE (Programmi Regionali POR F.E.R.S. 2007-2013 e 2014-2020,PON Ricerca e Competitività 2007-2013 e 2014-2020, Legge 488 del 1992, Fondo per l’Innovazione Tecnologica, Legge n. 46/82 – D.M. 7 luglio 2009, Industria 4.0, ...)


- INNOVAZIONE DI PROCESSO E DI PRODOTTO (Programmi Regionali POR F.E.R.S. 2007-2013 e 2014-2020, PON Ricerca e Competitività 2007-2013 e 2014-2020, Legge 488 del 1992, Fondo per l’Innovazione Tecnologica, Legge n. 46/82 – D.M. 7 luglio 2009, Industria 4.0,...)


- SVILUPPO E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO (Programmi Regionali POR F.E.R.S. 2007-2013 e 2014-2020, PON Ricerca e Competitività 2007-2013 e 2014-2020,Legge 488 del 1992, Fondo per l’Innovazione Tecnologica, Legge n. 46/82 – D.M. 7 luglio 2009, Industria 4.0, ...)  


- INVESTIMENTI PRODUTTIVI E CREAZIONE D’IMPRESA (Contratti di sviluppo ai sensi del DM del 9/12/2014, Progetti di investimento in aree di crisi (Legge 181/89), Autoimprenditorialità (D.Lgs. 185/00), ...)


- AIUTI ALLA FORMAZIONE (Programmi Operativi del Fondo Sociale Europeo (PO FSE), Misure Anticrisi FSE, Fondi interprofessionali per la formazione continua, ...)