Per maggiori informazioni:
Invitalia per i giovani
Think Global
Cos’è Invitalia?
"Invitalia è l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia.
Dà impulso alla crescita economica del Paese, punta sui settori strategici per lo sviluppo e l'occupazione, è impegnata nel rilancio delle aree di crisi e opera soprattutto nel Mezzogiorno.
Gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative.
Finanzia i progetti grandi e piccoli, rivolgendosi agli imprenditori con concreti piani di sviluppo, soprattutto nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto.
Offre servizi alla Pubblica Amministrazione per accelerare la spesa dei fondi comunitari e nazionali e per la valorizzazione dei beni culturali.
È Centrale di Committenza e Stazione Appaltante per la realizzazione di interventi strategici sul territorio."
FONTE: Sito web di Invitalia
Quali sono gli strumenti a disposizione dei giovani?
Invitalia tra le tante iniziative, si rivolge anche a chi vuole mettersi in proprio e avviare una nuova attività imprenditoriale nel nostro Paese, incoraggiando la creazione di piccole attività imprenditoriali da parte di persone prive di occupazione.
L'ente dedica particolare attenzione allo startup di iniziative innovative, agli spin off da ricerca e alle idee brillanti che hanno potenzialità di business.
Gli strumenti che utilizza sono i seguenti:
RESTO AL SUD
l’incentivo a sportello che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno. Si rivolge a giovani disoccupati di età compresa tra i 18 ed i 35 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
l finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili e consiste in:
- contributo a fondo perduto pari al 35% dell’investimento complessivo
- finanziamento bancario pari al 65% dell’investimento complessivo, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in conto interessi.
NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
Si tratta di un incentivo a sportello per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro. Il Finanziamento può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili. I settori ammissibili sono relativi ad attività imprenditoriali in ambito di produzione di beni, di servizi, commercio e turismo.
SMART&START ITALIA
Il programma di Invitalia che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative in tutta Italia. Strumento a sportello che finanzia progetti compresi tra 100 mila e 1,5 milioni di euro, con copertura delle spese d'investimento e dei costi di gestione. Gli strumenti che utilizza il programma sono::
- un mutuo a tasso zero fino al 70% dell’investimento totale. La percentuale di finanziamento può salire all’80% se la startup è costituita esclusivamente da donne o da giovani sotto i 35 anni, oppure se al suo interno c’è almeno un dottore di ricerca italiano che lavora all’estero e vuole rientrare in Italia;
- un contributo a fondo perduto pari al 20% del mutuo, solo per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
CULTURA CREA
E' l'iniziativa di Invitalia che sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell'industria culturale-turistica che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Si rivolge a start up, imprese consolidate ed imprese sociali, e prevede:
- Finanziamento agevolato a tasso zero e contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, con una premialità aggiuntiva per giovani, donne e imprese con rating di legalità.
Gli incentivi, concessi nell’ambito del regolamento de minimis, possono coprire fino all’80% delle spese totali, elevabili al 90% in caso di premialità.
SELFIEMPLOYMENT
L'iniziativa finanzia, con prestiti a tasso zero, l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET. Il Fondo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro.
Il Fondo SELFIEmployment finanzia piani di investimento inclusi tra 5.000 e 50.000 euro.
In particolare i prestiti erogabili sono ripartiti in:
- microcredito, da 5.000 a 25.000 euro
- microcredito esteso, da 25.001 a 35.000 euro
- piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro.
Perché affidarsi alla Elan Consulting?
Perché all'interno del suo gruppo di lavoro la Elan Consulting può contare su elementi altamente specializzati nel supporto ai clienti che desiderano approcciare le misure sopra elencate. Lo staff è capace di fornire all'imprenditore o al giovane che si approccia a dare il via alla propria attività una consulenza leggera che mette in contatto il cliente con la complessità e la completezza della documtazione da produrre ed ottenere non solo finalizzata alla presentazione dell'istanza, ma necessaria e propedeutica ad un regolare avvio ed un'altrettanta giusta gestione della propria o futura attività.
In particolare la Elan Consulting mette a disposizione dei clienti le proprie competenze finalizzate a:
- Supporto sull'Iter amministrativo burocratico necessario all'avvio di un attività;
- Consulenza tecnica economica sulla redazione del Business plan propedeutico alla presentazione dell'istanza di finanziamento e necessario anche ad una prima verifica formale sulla sostenibilità del proprio progetto;
- Redazione del Piano Economico Finanziario, così come richiesto dalle misure sopra citate;
- Consulenza tecnico architettonica finalizzata alla verifica degli elementi di criticità formali per l'ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni;
- Supporto nella gestione dei rapporti con l'ente preposto alla gestione delle misure di finanziamento;
- Supporto nei rapporti del cliente con l'Istituto bancario per il rilascio delle garanzie necessarie alla presentazione delle istanze;
- Supporto alla redazione del progetto analitico, così come richiesto dalle misure;
- Supporto nelle fasi di contrattazione e di rendicontazione delle spese sostenute da progetto;