nuovologoelan-lungorosso

facebook
twitter
nuovologoelan-granderosso

Per maggiori informazioni:

info@elanconsulting.it

Piano nazionale Impresa 4.0

Think Global

image-690

Cos’è il Piano Nazionale Impresa 4.0 (già Industria 4.0)?

L’industria 4.0 è l'occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale. Un processo che guida verso l'obiettivo di una produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa. Le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo nell’ambito di quattro direttrici di sviluppo:

- l’utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività

Un concetto che sfocia in big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computing per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione.

- Analytics

Ricavare valore dai dati raccolti. Le imprese hanno l'opportunità di ottenere vantaggi dal “machine learning”, dalle macchine cioè che perfezionano la loro resa “imparando” dai dati via via raccolti e analizzati.  

- Interazione tra uomo e macchina

Le opportunità che sono rappresentate dalle interfacce “touch”, sempre più diffuse, e la realtà aumentata.

- Passaggio dal digitale al “reale”

Tutto ciò che comprende la manifattura additiva, la stampa 3D, la robotica, le comunicazioni, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.

Quali sono gli strumenti che utilizza?

Il Piano Nazionale Impresa 4.0 per raggiungere le finalità che si pone utilizza una serie di strumenti agevolativi per le imprese, di seguito descritti:

 

IPER E SUPER AMMORTAMENTO

Si tratta di una misura che nasce per supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi attraverso:

- Iper-ammortamento: cioè una supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing
- Superammortamento: una supervalutazione del 130% degli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing. 

 

BENI STRUMENTALI (NUOVA SABATINI)

Parliamo dell’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico per facilitare l’accesso al credito delle PMI e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese
La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Le agevolazioni consistono nella concessione da parte di banche e intermediari finanziari di finanziamenti per sostenere gli investimenti previsti dalla misura, nonché di un contributo da parte del Ministero dello sviluppo economico rapportato agli interessi sui predetti finanziamenti
L’investimento può essere interamente coperto dal finanziamento bancario (o leasing) ed accedere in termini di garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso.

 

FONDO DI GARANZIA

E' lo strumento che agisce per favorire l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali  portate dalle imprese.

Grazie al Fondo l’impresa ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo, che non offre comunque contributi in denaro.

 

CREDITO D'IMPOSTA R&S

La misura nasce per stimolare la spesa privata in Ricerca e Sviluppo per innovare processi e prodotti e garantire la competitività futura delle imprese. Per raggiungere l'obiettivo si propone:

- Credito d’imposta del 50% su spese incrementali in Ricerca e Sviluppo.

 

ACCORDI PER L'INNOVAZIONE

E' lo strumento che finanzia, attraverso una combinazione di finanziamento a tasso agevolato e contributo in conto capitale, i grandi progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo di una o più delle tecnologie identificate dal Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione 2014 – 2020 “Orizzonte 2020”.

 

CENTRI DI COMPETENZA AD ALTA SPECIALIZZAZIONE

La misura promuove la costituzione dei centri di competenza ad alta specializzazione su tematiche Industria 4.0, nella forma del partenariato pubblico-privato al fine di svolgere attività di orientamento e formazione alle imprese nonché di supporto nell'attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Le agevolazioni previste sono contributi diretti alla spesa nella misura del 50% dell'importo progettuale.

 

CREDITO D'IMPOSTA FORMAZIONE 4.0

​La misura mira a stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale nelle materie aventi a oggetto le tecnologie rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”, cosiddette “tecnologie abilitanti”.

L'agevolazione prevista si riferisce a:

- Credito d'imposta del 40% delle spese relative al personale dipendente impegnato nelle attività di formazione ammissibili

 

image-690fondo-di-garanzia-600x350industria-40-696x445industria_4.0_largeindustria40-frontdigital-trasformationiper-e-superminsviluppoeconomiconuova-sabatini-2018

Perché affidarsi ad Elan Consulting?

Il Piano Nazionale Impresa 4.0 è un contenitore importantissimo per lo sviluppo verso paradigmi futuri delle aziende italiane ed è necessario che le stesse sappiano muoversi nelle righe delle diverse tipologie di strumenti che utilizza, tutti molto specifici e competenti. . 

Le procedure necessarie per poter attingere alle opportunità che esso mette a disposizione devono essere accompagnate dalla stesura di una documentazione tecnico-economica capace di dimostrare la bontà dell'iniziativa, il suo grado di innovazione e coerenza con gli obiettivi del Piano Nazionale Impresa 4.0 oltre che determinare la sua sostenibilità.

​Lo stesso grado di competenze e completezza di documentazione che deve essere presentata a banche intermedie per l'accesso ad agevolazioni sul credito da richiedere sulle agevolazioni messe a disposizone dalle misure prima citate.

In tutto questo la Elan Consulting mette i suoi professionisti a disposizione, a supporto degli imprenditori per redarre e produrre tutta la documentazione necessaria e gestire in maniera diretta i rapporti con gli enti preposti alla valutazione ed alla gestione al fine di ottenere le agevolazioni previste.