nuovologoelan-lungorosso

facebook
twitter
nuovologoelan-granderosso

Per maggiori informazioni:

info@elanconsulting.it

Sostegno alla Pubblica Amministrazione

Think Global

topshenkerpa

Cosa s'intende per sostegno alla Pubblica Amministrazione?

Nell'ultimo decennio le Pubbliche Amministrazione, ed in particolar modo i Comuni, si sono trovati nelle difficili condizioni di essere "stritolati" dal Patto di Stabilità, che ha determinato l'atavica difficoltà degli stessi nel reperimento di fonti di finanziamento a copertura della spesa corrente (gestita con gli introiti aumentati delle imposte) e soprattutto nel trovare fondi a copertura della spesa necessaria per la realizzazione, manutenzione e messa in sicurezza delle opere pubbliche.

Qual è la soluzione a questa condizione? Buoni progetti.

Nel panorama nazionale e comunitario,  sono presenti di verse opportunità a sostegno della pubblica amministrazione. I ministeri, Enti Pubblici, la Regione, la Commissione Europea presentano dei programmi che possono finanziare opere pubbliche partendo dalla bontà dei progetti presentati e dall'importanza che gli stessi possono avere nello sviluppo del territorio. 

Un campo, purtroppo, ancora poco esplorato dalla PA che in molti casi non è attrezzata e necessità, appunto, di sostegno nell'ideazione, nel coordinamento e nell'analisi tecnica dei progetti oltre che nel destinarli al giusto canale di finanziamento. 

Quali sono gli strumenti a disposizione?

Gli enti locali ed in modo particolare i Comuni, hanno a diposizione diverse misure e programmi ministeriali per veder finanziare le proprie opere. Insieme naturalmente ai fondi comunitari, vi sono dei piani speciali realizzati dai governi o da Enti specifici relativi agli Enti locali che finanziano le nostre aree urnane.

Così come vi sono attivi dei Piani di Enti di settori specifici come lo Sport (Il Coni e l'Istituto per il Credito Sportivo) che negli anni hanno attivato delle procedure di premialità o finanziamento di opere ad altà utilità sportiva e sociale da realizzarsi nel tessuto urbano Italiano.

Per quanto riguarda i fondi comunitari, poi, nei programmi a gestione indiretta le risorse finanziarie del bilancio comunitario sono trasferite dalla Commissione Europea agli Stati membri, in particolare alle regioni, che ne dispongono l’utilizzo sulla base di una programmazione che deve essere approvata dalla stessa Commissione, e attraverso regole e disposizioni nazionali.
Le risorse alla base sono i Fondi strutturali e di investimento (Fondi SIE): fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), fondo sociale euro- peo (FSE), fondo di coesione (FC), fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP).

In seguito agli accordi di programma tra Stato e Commissione Europea, vengono implementati dei programmi operativi regionali (POR) e nazionali (PON) per gestire questi fondi. 

JASPERS e JESSICA sono due strumenti specifici a sostegno degli enti pubblici, messi a punto congiuntamente dalla Commissione europea, dal gruppo della Banca europea per gli investimenti e da altre istituzioni finanziarie.
JASPERS è uno strumento di assistenza tecnica destinato alle amministrazioni pubbliche che preparano importanti progetti cofinanziabili dai fondi dell’UE.
JESSICA aiuta gli enti pubblici a trovare partner, anche privati, per istituire fondi a sostegno dello sviluppo urbano.
Per quanto riguarda ke forme di aiuto diretto della Commissione Europea, per gli Enti pubblici locali ci sono diverse opportunità di finanziarsi attraverso le call for Proposals che presentano programmi specifici come, tra gli altri, Urban Innovative Actions

topshenkerpaimage-2-e1511368913901.jpeg20160114-094034-klmno-vsb09cdbc59-db0c-483b-804c-523ec56ea8be_largescuole-balliane-collodetto-1-1100x733

Perchè la Elan Consulting?

Perché la Elan ha come obiettivo la realizzazione del servizio di assistenza e supporto nella predisposizione delle istanze di finanziamento, nonché alla realizzazione di un servizio di assistenza continuativa per l’approfondimento di temi di interesse per gli Enti Pubblici Locali al fine di promuovere il territorio da questo rappresentato nel pieno rispetto della normativa nazionale vigente in materia. 

In particolare la Elan si propone per la realizzazione del servizio di assistenza continuativa su tematiche e settori di interesse avente ad oggetto le seguenti attività: 

Supporto alla ricerca, individuazione e selezione sui programmi regionali, nazionali e comunitari per il finanziamento di idee progettuali nei settori economici di interesse per l'Ente. 

• Attività di monitoraggio, selezione e diffusione dei bandi o avvisi pubblici di finanziamento a valere sulla Programmazione economico-finanziaria per il periodo 2014-2020 sia essa a carattere regionale, nazionale o comunitaria. 

• Assistenza tecnica nella gestione dei rapporti con le Istituzioni preposte alla gestione dei fondi per il finanziamento di idee progettuali. 

• Supporto tecnico nella individuazione di potenziali partner per la partecipazione a bandi nazionali o comunitari. 

• Supporto tecnico per favore l’adesione di altri enti od organizzazioni in progetti da presentare o già presentati. 

Alla fase preliminare alla progettazione segue l'attività specifica per la preparazione delle istanze di finanziamento che consiste in:

– Analisi requisiti di accesso e predisposizione e redazione del Progetto Analitico

- Controllo e monitoraggio 

 

La Elan Consulting garantisceuna specifica attività di supporto al controllo e monitoraggio delle istanze presentate presso gli organi nazionali preposti per la successiva analisi e istruttoria dei progetti. 

 – Monitoraggio e analisi delle procedure 

In caso di accettazione della domanda di finanziamento le attività svolte a supporto  saranno rivolte a: 

• monitoraggio dell’istanza di contributo; 

• analisi delle procedure tese all’incasso dei contributi; 

• assistenza nella redazione della documentazione relativa al rendiconto delle spese effettuate in conformità alla normativa vigente. 

- Collaudo 

Le attività di consulenza fornite dalla Elan Consulting si esauriranno con il collaudo dei progetti e la predisposizione delle relazioni finali da presentare all’organo di controllo.