nuovologoelan-lungorosso

facebook
twitter
nuovologoelan-granderosso

Per maggiori informazioni:

info@elanconsulting.it

News

19

Leggi le ultime novità dall'azienda

18

Think Global

Le ultime notizie

Agrifood, Fabbrica Intelligente e Scienze della Vita

2018-11-19 12:12

Admin

Agrifood fabbrica intelligente scienze della vita,

Agrifood, Fabbrica Intelligente e Scienze della Vita

Il MISE ha definito una nuova agevolazione in favore dei progetti di ricerca e sviluppo promossi nell’ambito delle aree tecnologiche coerenti con la Strategia n

news3-1583940668.png

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito con il decreto del 5 marzo 2018 una nuova agevolazione in favore dei progetti di ricerca e sviluppo promossi nell’ambito delle aree tecnologiche:•Fabbrica intelligente•Agrifood•Scienze della vitacoerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente, approvata dalla Commissione europea nell’aprile del 2016.All’intervento sono assegnate risorse pari a 562,7 milioni di euro, di cui 440,1 milioni a valere sull’Asse I - PON "I&C" 2014-2020 FESR e 122,6 milioni a valere sul Fondo per la crescita sostenibile.
Le risorse sono destinate come segue:
•per territorio: o287,6 milioni di euro alle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia)o100 milioni di euro alle regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna)oe 175,1 milioni di euro alle restanti regioni
•per settore applicativo: o225,1 milioni di euro al settore "Fabbrica intelligente"o225,1 milioni di euro al settore "Agrifood"oe 112,5 milioni di euro al settore "Scienze della vita"
•per procedura: o395,7 milioni di euro per la procedura negoziale oe 167,0 milioni per la procedura a sportello.
I soggetti ammissibili sono le imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria (attività di cui all’art. 2195 del c.c., nn. 1, 3 e 5), e i centri di ricerca. Per i soli progetti congiunti (fino a tre, per la procedura a sportello e fino a cinque per quella negoziale), anche gli Organismi di ricerca e, per i progetti del settore applicativo "Agrifood", anche le imprese agricole che esercitano le attività di cui all’art. 2135 c.c.Le agevolazioni sono concedibili nella forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato, in misura coerente con i limiti fissati dal regolamento (UE) n. 651/2014.
L’intervento agevolativo verrà attuato secondo due differenti procedure:
•valutativa a sportello, per i progetti con costi ammissibili compresi tra 800 mila e 5 milioni di euro;
•valutativa negoziale, prevista per gli Accordi per l’innovazione per i progetti con costi ammissibili compresi tra 5 e 40 milioni di euro.
Con Decreto Direttoriale del 27 settembre 2018, sono stati definiti i termini e le modalità di presentazione delle domande con procedura valutativa negoziale. Le proposte progettuali per le attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale possono essere presentate a partire dal 27 novembre 2018 sino ad esaurimento fondi.
Per quanto concerne la procedura valutativa a sportello , si è in attesa della pubblicazione di un ulteriore Decreto Direttoriale che andrà a definire termini e modalità di presentazione delle domande.

Per approfondire l’opportunità e verificare insieme al nostro team le possibilità che presenta per la tua azienda o il tuo progetto, contattaci sul nostro form oppure invia un’email a info@elanconsulting.it